Il Senato ha approvato definitivamente, nel testo già licenziato dalla Camera, la conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, recante ‘proroga di termini previsti da disposizioni legislative’. Ecco in sintesi che cosa prevede:

Sfratti
Gli sfratti per fine locazione vengono prorogati fino al 31dicembre 2014. Viene inoltre stabilito che, ai fini della determinazione dell’acconto Irpef per il 2015, ‘non si tiene conto dei benefici fiscali per i proprietari degli immobili locati ai conduttori’ disagiati assoggettati a procedure esecutive di sfratto.

Pagamenti bancomat ai professionisti

Slitta al 30 giugno 2014 il termine entro il quale i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti con le carte di credito e bancomat.

Sistri

Il sistema del Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) viene ancora prorogato dal 3
marzo 2014 al 1 gennaio 2015 per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonché per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania. Fino al 31 dicembre 2014 ‘continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi nel testo previgente, nonché le relative sanzioni. Durante detto periodo, le sanzioni relative al Sistri non si applicano’.

Appalti nei Comuni

Slitta di 6 mesi, al 30 giugno 2014, l’obbligo per i Comuni sotto i 5 mila abitanti di affidare ‘obbligatoriamente ad un’unica centrale di committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni dei Comuni’.

Graduatorie assunzioni dell’Agenzia delle entrate

Viene prorogata ancora, fino al 30 giugno 2014, l’efficacia delle graduatorie di merito per l’ammissione al tirocinio tecnico-pratico, pubblicate il 16 ottobre 2009, relative alla selezione pubblica per l’assunzione di 825 funzionari per attività amministrativo-tributaria presso l’Agenzia delle entrate.

Mozzarelle di bufala Campana

Dal 1° luglio 2014 la produzione della ‘mozzarella di bufala campana’, deve essere effettuata in stabilimenti separati da quelli in cui ha luogo la produzione di altri tipi di formaggi o preparati alimentari.

Energia
Slitta di un anno, al primo gennaio 2015, l’entrata in vigore degli obblighi, per i nuovi edifici o per quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, sulla produzione di almeno il 35% dell’energia necessaria alla struttura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Commissioni terremoti

Proroga di un anno, dal 31 dicembre 2013 al 31 dicembre 2014, l’attivita’ dell’ufficio del commissario ad acta per la definitiva chiusura degli interventi infrastrutturali in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, colpite dagli eventi sismici 1980-81. Per quest’anno l’onere e’ di 100 mila euro, mentre gli effetti delle disposizioni cessano dal primo maggio 2014, salvo che le competenti Commissioni parlamentari, prima della stessa data, si siano espresse favorevolmente su una relazione recante il rendiconto dell’attivita’ svolta e dei finanziamenti utilizzati.

Corsi per bagnini

Slitta al 30 giugno 2014 il termine per adottare le nuove regole per lo svolgimento dei corsi di formazione per addetti al salvamento acquatico e per il rilascio dei relativi brevetti.
Il testo del Milleproroghe stabilisce che nel frattempo ‘sono prorogate le autorizzazioni all’esercizio di attività di formazione e concessione brevetti per lo svolgimento dell’attività di salvamento acquatico rilasciate entro il 31 dicembre 2011’.

Stop commissario per il terremoto dell’Irpinia

Viene soppressa la proroga prevista per il commissario ad acta per il terremoto dell’Irpinia del 1980. Il lavoro del commissario, quindi, è finito, visto che è ‘scaduto’ il 31dicembre 2013.

Stop Commissario per i rifiuti a Palermo

Stop alla gestione commissariale della raccolta dei rifiuti di Palermo.

Stop commissario dell’Acquedotto pugliese

Salta la proroga del commissario per la Galleria Pavoncelli (acquedotto pugliese) che scadrà come previsto il 31 marzo 2014.

Stop al rinnovo dei dirigenti Aifa

Rimane fissato al 31 ottobre 2014 (e non al 31 marzo 2015 come stabilito dal Senato) il termine entro cui l’Agenzia del farmaco potrà rinnovare i contratti in essere dei dirigenti, in mancanza di professionalità interne.

Verifiche appalti

Fino al 30 giugno 2014 resta al 50% il margine di tolleranza nella verifica della congruità del rapporto tra attrezzature, organico e lavori fatturati.

Concorsi assunzioni agenzie fiscali

I concorsi per le assunzioni di posizioni dirigenziali vacanti per l’Agenzia delle dogane, l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia del territorio, dovranno essere indetti entro il 30 giugno 2014. Poi le tre Agenzie fiscali avranno tempo fino a fine anno per concludere le procedure concorsuali.

Magistratura onoraria

I giudici onorari di tribunale, i vice procuratori onorari e i giudici di pace in scadenza nei prossimi due anni, e che non possono essere confermati, possono avere una proroga di mandato fino alla riforma organica della magistratura onoraria e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2015.

Funivie

Gli impianti di funivia avranno più tempo (un anno invece di sei mesi) per ammodernarsi, salvo una previa verifica della loro idoneità al funzionamento e della loro sicurezza.

Idoneità professori e ricercatori

Proroga di altri due anni, oltre i cinque già stabiliti, dell’indoneità per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo di professori ordinari, professori associati e ricercatori nelle università italiane.

Accreditamenti Regioni-cliniche private

Le Regioni dovranno far cessare dal 31 ottobre 2014 gli accreditamenti provvisori di tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie private, nonché degli stabilimenti termali non confermati dagli accreditamenti definitivi. Dunque, fino a quel giorno, le concessioni sono prorogate.

Filiera del farmaco

Entro il 1° gennaio 2015, l’attuale sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco sarà sostituito da un nuovo metodo, definito con decreto del ministro della Salute, di concerto con il ministro dell’Economia, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sulla base di un accordo tra le associazioni di categoria maggiormente rappresentative e l’Agenzia italiana del farmaco per gli aspetti di competenza della medesima Agenzia.

Lavoro accessorio per i cassintegrati
Viene prorogata al 2014 la possibilità per i lavoratori in cassa integrazione, ovvero di ‘percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito’, di svolgere prestazioni di lavoro accessorio, sempre entro il tetto di 3mila euro annue.

Stato di emergenza depurazione acqua in Puglia

Viene prorogato per tutto il 2014 in Puglia lo stato di emergenza nel settore della tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nel territorio della Regione.

Norme anti incendio

Proroga fino al 31 dicembre 2014 per gli alberghi con oltre 25 posti letto per completare le operazioni di adeguamento di prevenzione anti incendio e semplificazione dei requisiti per gli alberghi con meno di 50 posti letto. Entro 60 giorni dall’approvazione del Milleproroghe il ministero dell’Interno dovrà emanare un provvedimento ad hoc.

Banca-dati contratti pubblici

Viene spostata ancora, al 1 luglio 2014, la data entro la quale sarà obbligatorio acquisire solo attraverso la banca-dati nazionale dei contratti pubblici la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice dei contratti pubblici.

Tribunali ‘minori’ in Abruzzo

Viene prorogato di tre anni l’accorpamento dei tribunali dell’Abruzzo di Lanciano, Sulmona, Vasto e Avezzano ‘a causa delle perduranti condizioni di inagibilità dei tribunali de L’Aquila e Chieti’. Ai maggiori oneri, pari a 500mila euro per il 2015, a 2 milioni per ciascuno degli anni 2016 e 2017 e a 1,5 milioni di euro per l’anno 2018 si provvede mediante corrispondenti tagli alle risorse del ministero dell’Economia.

Italiani all’estero

Estesa anche per il 2014 la possibilità di detrazioni per carico fiscale agli italiani residenti all’estero che pagano le tasse in Italia. Agli oneri previsti di 1,3 milioni di euro per il 2014 e di 4,7 milioni di euro per il 2015, si provvede mediante corrispondente taglio ai fondi del ministero dell’Economia.

Forze dell’Ordine

Proroga a dicembre 2016 per la realizzazione di alloggi di edilizia sovvenzionata da affittare alle Forze dell’Ordine impegnate nella lotta alla criminalità organizzata e, in mancanza di utenti, l’assegnazione degli alloggi ai soggetti in possesso dei requisiti per l’accesso all’edilizia agevolata della regione competente.

Revisione per macchine agricole

Ci sarà tempo fino a dicembre 2014 (invece che fino al 28 febbraio) perché il ministro delle Infrastrutture emani un decreto per disporre la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette ad immatricolazione, ‘al fine di accertarne lo stato di efficienza e la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della circolazione’.
Slitta poi dal 1 gennaio 2014 al 30 giugno 2015 la revisione obbligatoria delle macchine agricole in
circolazione soggette ad immatricolazione in ragione del relativo stato di vetustà e con precedenza per quelle immatricolate antecedentemente al 1º gennaio 2009.

PA

Le amministrazioni pubbliche che hanno provveduto ad effettuare le riduzioni delle dotazioni organiche, devono adottare entro il termine massimo del 28 febbraio 2014 (e non del 31 dicembre 2013) i regolamenti di organizzazione secondo i rispettivi ordinamenti.

Stop contabilità speciali nuove province

Viene bloccato il mantenimento della contabilità speciale per le province istituite nel 2004.

Diritti aeroportuali

Slitta a maggio 2014 e non a dicembre la riforma dei diritti aeroportuali da agganciare al tasso di
inflazione.

Commercialisti

Ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori dei conti sono esonerati dall’esame di idoneità i commercialisti che abbiano già passato l’esame di Stato, ‘fermo l’obbligo di completare il tirocinio legalmente previsto per l’accesso alla funzione di revisore legale’.
Una modifica della Camera ha però disposto che entro 20 giorni dovrà essere emanato un decreto del ministero della Giustizia con cui si dovranno stabilire i criteri per l’equipollenza.

Stop proroga social card con soldi fondo esodati

Viene bloccata la proroga e la sperimentazione della Carta acquisti, che prevedeva di reperire i 35 milioni di euro necessari dal fondo per gli esodati.

Personale all’Inps

Proroga di un anno, in deroga al limite temporale di tre anni, anche per ‘le assegnazioni di personale non dirigenziale impiegato presso l’Inps’.