“Quella che abbiamo approvato oggi è una legge importante perché sancisce l’obiettivo di tutelare in maniera adeguata diritti che altrimenti non troverebbero luogo e soddisfazione nel nostro ordinamento. Siamo completamente soddisfatti? No.
Così la senatrice Teresa Bellanova, capogruppo Pd in Commissione Attività Produttive nella dichiarazione di voto sul provvedimento in materia di class action.
“Difendere i diritti dei consumatori, degli utenti di servizi pubblici o comunque utenti di servizi che non vengono fatti valere da chi potrebbe: con l’azione di classe così intesa questo diventa possibile”, ha affermato la senatrice Bellanova, “Possibile migliorare e potenziare, sotto il profilo soggettivo e oggettivo, la tutela di questi diritti introducendo un principio di moralizzazione del mercato. Così inducendo le imprese e le aziende erogatrici di servizi a comportamenti virtuosi che altrimenti, in assenza di un procedimento come questo, potrebbero non essere probabilmente perseguiti allo stesso modo. “Le tutele”, ha concluso la senatrice in Aula, “o sono a 360 gradi o rischiano di non essere, ed è evidente come, ad esempio, debba essere riconosciuto il diritto al risarcimento per quei cittadini offesi da condotte lesiva della pubblica amministrazione. Aspetto che il provvedimento non tratta, e che la maggioranza si è rifiutata di discutere. Trattiamo una materia viva, in costante mutamento e per le innovazioni che il provvedimento inaugura avevamo proposto, e riteniamo necessaria, la costituzione di un Osservatorio formato da rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo imprenditoriale e delle associazioni dei consumatori con il compito di monitorare e verificare l’effettiva applicazione della riforma, il funzionamento delle norme, eventuali criticità, per procedere a correzioni e miglioramenti”.


Ne Parlano