“Il provvedimento del Tribunale di Milano che sblocca i fondi sequestrati alla famiglia Riva è un segno tangibile della bontà del lavoro fatto da Governo e Parlamento che ha consentito finalmente ai giudici di intervenire con questo provvedimento che segna una tappa importante e positiva nella vicenda dell’Ilva; c’è da essere soddisfatti. Le risorse, pari a circa 1,2 miliardi di euro, appena rese disponibili alla gestione commissariale saranno integralmente destinate alla attuazione del piano ambientale”.
Lo dichiara il senatore del Pd Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd Commissione Industria, già relatore al Senato del provvedimento sull’Ilva del febbraio scorso.
“Ieri, inoltre – continua Tomaselli – la Corte dei Conti ha dato l’ok al decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze con cui si accorda la garanzia dello Stato sul ‘prestito ponte’ di 400 milioni a Iilva da parte di Cassa Depositi e Prestiti, Intesa San Paolo e Banco Popolare da destinare agli investimenti impiantistici e tecnologici. Questi atti sono la chiara testimonianza che le misure contenute nel provvedimento ‘Salva-Ilva’ stanno trovando rapida e concreta applicazione. Buone notizie dunque per i lavoratori e per i cittadini di Taranto, che premiano la determinazione con cui il governo e il Pd hanno sostenuto con forza – conclude il parlamentare democratico – la linea del risanamento, del rilancio dell’azienda e della salvaguardia dei posti di lavoro”.

Ne Parlano