Ok delle commissioni all’aiuto militare e umanitario
Zanda: ‘Serve una profonda riforma Onu e un’unione politica dell’Ue’
rifugiati iraq
Mogherini: Cessione armi rispetta le leggi internazionali e dell’Italia
– ‘Il ragionamento sulla cessione di armamenti avviene nell’ottica di una cessione da governo a governo e credo che questo ci consenta, insieme al riferimento al quadro internazionale che ho descritto, una valutazione non soltanto politicamente positiva ma anche da punto di vista della corrispondenza alla legalità internazionale e alle leggi nazionali del tutto positiva’. Lo ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini durante un’audizione davanti alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato.
‘Quello su cui abbiamo lavorato col ministro Pinotti rispetto alla nostra risposta alla richiesta di forniture militari’, ha spiegato Mogherini, riguarda la richiesta di ‘contrasto ad un’organizzazione terroristica così definita da diverse risoluzioni delle Nazioni Unite’, una richiesta arrivata ‘da parte di autorità istituzionali irachene’.

Iraq: Pinotti, se linea governo ok, invio armi in pochi giorni – ‘Se la linea del governo sarà condivisa’ dal Parlamento, l’Italia è pronta a spedire le armi in Iraq entro pochi giorni. Lo ha confermato il ministro Pinotti sottolineando che la ‘pianificazione preventiva’ dei trasferimenti – che verranno effettuati con aerei e navi – ‘è già in corso e può essere finalizzata fin dai prossimi giorni’ per poi ‘tempestivamente entrare nella fase operativa avviando la richiesta di tutte le necessarie autorizzazioni internazionali’.
‘Vorrei sottolineare – ha aggiunto – come in questo sforzo umanitario e di supporto alla sicurezza delle popolazioni, l’Italia non e’ sola in questo semestre di Presidenza dell’Unione Europea. Proprio nell’ambito dell’Unione Europea, infatti, Francia e Gran Bretagna hanno gia’ effettuato, ovvero avviato analoghe operazioni e la Germania sta proprio in questi giorni valutando in quali termini contribuire alla fornitura di mezzi e materiali militari’.

Vattuone: Nostro Paese non poteva sottrarsi a responsabilità così importante
Fedeli: Proteggere la popolazione dai terroristi
Cirinnà: Ok armi, ma anche azioni umanitarie contro stupri
Fasiolo: Difendere le popolazioni inermi è la priorità
Favero: Da Parlamento italiano risposta pronta

Il testo della risoluzione approvata dalle commissioni Difesa ed Esteri di Camera e Senato