“Aiutare l’intero mondo dello sport, sia professionistico che dilettantistico, sta vivendo un periodo di grave crisi a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19”. A chiederlo con un’interrogazione al ministro per lo Sport nell’aula di Palazzo Madama è la senatrice del Pd Caterina Biti insieme ai colleghi Andrea Marcucci, Alan Ferrari e Stefano Collina.

“In particolare – ha spiegato Biti – molte associazioni e società sportive dilettantistiche, che svolgono un’importantissima funzione sociale e rappresentano un settore rilevante nel nostro Paese sotto il profilo occupazionale, si trovano in condizioni di estrema difficoltà a causa della drastica riduzione di entrate dovuta a poche iscrizioni e ad una prolungata chiusura degli impianti e in tutte le categorie sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, c’è grande incertezza sulle modalità con le quali portare a conclusione i diversi campionati e le diverse competizioni sportive”.

“La sospensione e, successivamente, la riduzione delle attività e delle competizioni sportive – ha aggiunto – hanno avuto e continueranno ad avere ripercussioni sul settore sportivo sotto i profili economici, occupazionali e sociali”.

“Per questo – ha concluso Biti – è necessario che il ministro dello Sport intervenga per consentire non solo il sostegno del settore sportivo, con particolare riguardo alle associazioni e società sportive dilettantistiche, nel corso dell’emergenza sanitaria, ma anche la piena ripresa dell’intero settore al termine dell’emergenza. E’ importante specificare con quali modalità si intenda portare a conclusione i diversi campionati e le diverse competizioni sportive che si svolgono sull’intero territorio nazionale”.


Ne Parlano