‘Sulla vicenda de L’Unità trovo indispensabile che si riesca a superare la situazione attuale, che vede ricadere sui giornalisti e le giornaliste richieste di risarcimento che vanno ben oltre le proprie responsabilità, a loro esprimo la mia totale solidarietà’.
Lo dichiara la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, che aggiunge:
‘La soluzione di questo problema è fondamentale anche perché si tuteli al massimo la libertà di stampa. Normalmente la quota di responsabilità nelle cause di diffamazione è ripartita tra editore, giornalista e direttore della testata, e l’80 per cento è attribuita all’editore, in questo caso i pignoramenti nei confronti dei giornalisti sono legati all’essere responsabili in solido, ma di fatto si tratta di una situazione che va superata al più presto possibile perché è impensabile che sui singoli giornalisti e giornaliste possano ricadere responsabilità economiche così sproporzionate’.

‘È fondamentale – conclude Valeria Fedeli – che il Partito Democratico continui a intraprendere tutte le possibili azioni di sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici coinvolti, che dopo aver affrontato la chiusura de L’Unità ora vedono ricadere su di loro anche questi aspetti legali’.