“Dopo la grave e imbarazzante retromarcia sui vaccini, la maggioranza giallo-verde decide di creare ulteriore confusione, aprendo un altro fronte -ad anno scolastico appena avviato- su alternanza scuola-lavoro e Invalsi. Pare del tutto evidente che il governo del cambiamento si stia trasformando nel governo del caos”. Lo dichiara in una nota la senatrice Pd Vanna Iori, capogruppo in commissione Cultura e istruzione a Palazzo Madama che prosegue “eppure la controriforma dell’esame di Stato o lo smantellamento dell’alternanza non sono previsti nel contratto. A Lega e M5S sono bastati pochi mesi per fare carta straccia del loro accordo”.
“Sorprende, tuttavia, la giravolta del Ministro Bussetti che solo un mese fa, nel corso dell’audizione davanti alle commissioni riunite, non aveva fatto menzione di cambiamenti di rotta così repentini. Cambiamenti che – prosegue la parlamentare dem – oltre a indebolire il nostro sistema scolastico e la qualità dell’offerta formativa per i ragazzi, generano grande confusione tra famiglie e dirigenti scolastici. Come si organizzeranno le scuole? Gli studenti cosa dovranno studiare?”
“La maggioranza giallo-verde dimostra che la scuola non è un settore su vogliono investire e che il loro unico obiettivo è cancellare tutto ciò che di buono è stato fatto dai governi precedenti.
Non è un governo amico del Paese quello che aumenta il gap tra scuola e mondo del lavoro e che rinuncia a investire sulle competenze – conclude Vanna Iori – imboccando una direzione diversa dai paesi europei”.


Ne Parlano