Francesca La Marca, senatrice del Pd eletta nella circoscrizione America settentrionale e centrale, ha partecipato all’inaugurazione della 49ª edizione di “Festitalia” che si è svolta nei giorni scorsi a Hamilton, un evento che rappresenta oramai un’istituzione per la comunità italiana in quella area del sud-ovest Ontario e che celebra la gastronomia regionale, la cultura e le tradizioni italiane e che dura tutto il mese di settembre.
In una sala stracolma, numerose le istituzioni presenti come la Sindaca della città di Hamilton, Andrea Horwarth, consiglieri comunali, la Presidente dell’Associazione “Festitalia”, Vita Maria Fortunato, la Console Onoraria di Hamilton, Susanna Fortino-Bozzo, e un cospicuo numero di associazioni regionali che operano in quell’area.
“Sono molto contenta di essere nuovamente con voi qui a ‘Festitalia’ – ha detto La Marca – a inaugurare come ogni anno quella che è una celebrazione della nostra italianità, della nostra musica, gastronomia e tradizioni regionali. Come rappresentante dei cittadini italiani nel Senato della Repubblica, sono sempre alla ricerca di nuovi modi per rafforzare il legame tra i nostri due Paesi. Sono molto orgogliosa della longevità e del successo di ‘Festitalia’ e apprezzo la sua importanza nel mantenere vivo il patrimonio italiano, soprattutto per le giovani generazioni, in quanto il festival trasmette loro la cultura dei genitori e dei nonni, e sviluppa un senso di appartenenza e di orgoglio.
Questa iniziativa – conclude la Senatrice – rappresenta ormai un momento imprescindibile di tutela e valorizzazione dell’italianità nella città di Hamilton. Vi faccio i migliori auguri di un sereno svolgimento del festival e attendo con ansia l’edizione del prossimo anno, quando tutti insieme festeggeremo i 50 anni di ‘Festitalia’”.