Ieri, lunedì 26 febbraio, la Senatrice La Marca ha incontrato l’Ambasciatore del Costa Rica in Italia, Istvan Alfaro Solano, e la Ministra Consigliera, Tamara Gómez Marín, per uno scambio di vedute su alcune questioni riguardanti i rapporti tra i due Paesi. La delegazione ha voluto iniziare l’incontro ringraziando la Senatrice per il lavoro che ha svolto nel favorire l’approvazione del disegno di legge di ratifica dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, a prima firma La Marca, che è stato approvato dal parlamento italiano lo scorso autunno.
Durante l’incontro si è discusso delle storiche e proficue relazioni bilaterali tra l’Italia e il Costa Rica e la crescente rilevanza di quest’ultimo nel mercato dell’export di moderni macchinari e dispositivi nel campo medico. Si fa notare come circa il 42% dell’export del Costa Rica riguardi proprio i dispositivi d’avanguardia nel campo medico. La filiera agroalimentare è un altro settore protagonista dell’export costaricense. Prodotti diffusissimi come il caffè, le banane e l’ananas viaggiano in gran numero verso l’Europa e verso l’Italia stessa che commercia a sua volta, con il Paese del Centro America, importanti macchinari agricoli utili alla produzione complessiva del Paese.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto sul notevole incremento del flusso turistico fra i due Paesi e sulle necessità che questo fenomeno porta con sé, come il miglioramento dell’offerta del trasporto aereo e l’organizzazione di nuove iniziative di promozione reciproca della cultura e della bellezza dei due territori. Nel corso della discussione, la delegazione ha reso la Senatrice La Marca partecipe di alcuni progetti su cui l’Ambasciata sta lavorando tra i quali un auspicato accordo sul riconoscimento reciproco delle patenti di guida.

Nel 2024, nel mese di aprile, si celebra il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. L’Ambasciatore e la Senatrice hanno condiviso possibili iniziative da realizzare in vista di questo importante anniversario.
“Vorrei ringraziare l’Ambasciatore Istvan Alfaro e la Ministra Consigliera Tamara Gómez Marín per aver fortemente voluto questo incontro. Il 2024 sarà un anno importante perché festeggiamo il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i nostri due Paesi, segnale della profonda e radicata amicizia. Il mio augurio, dando seguito alle celebrazioni di questa storica ricorrenza, è che quest’estate una buona parte degli oltre 7000 cittadini italiani residenti in Costa Rica e i tanti oriundi ivi presenti tornino a visitare l’Italia e le tante bellezze artistiche presenti sul nostro territorio.” Così la Senatrice La Marca a margine dell’incontro.


Ne Parlano