Dopo le numerose sollecitazioni che la Senatrice La Marca ha avanzato nei confronti del Dipartimento dei Trasporti (DMV) dello Stato di New York, vi è stato un primo scambio proficuo. Il Dipartimento ha risposto in modo interessato alla richiesta di stabilire un accordo tra le due giurisdizioni, Italia e New York, in materia di riconoscimento reciproco delle patenti di guida.
Quest’ultimo ha trasmesso all’ufficio della Senatrice una prima bozza per valutare le attuali condizioni e le attuali regolamentazioni delle patenti di guida nei due diversi Stati. La Senatrice si è attivata immediatamente, trasmettendo subito i contenuti tecnici al Viceministro dei Trasporti italiano, Galeazzo Bignami, chiedendo un confronto.
“La risposta del Dipartimento dei Trasporti dello Stato di New York è un primo passo importante per quella che considero una priorità del mio impegno politico, la stipula del riconoscimento reciproco delle patenti di guida tra l’Italia e lo stato di New York, anche grazie alle sollecitazioni da parte dei nostri connazionali residenti in quello Stato che ringrazio”.
“Fino ad oggi, ahimè, nessuna risposta alla mia interrogazione datata 16 luglio 2024 da parte di questo Governo”, ha proseguito la Senatrice. “Il primo passo è stato compiuto – voglio soltanto sperare che il Viceministro Bignami accolga la mia sollecitazione ad un incontro per rispondere alle questioni tecniche poste del DMV dello Stato e lavorare insieme per portare a casa questo importante risultato”.