Il senatore del PD Silvio Lai, relatore del dl sul terremoto, ha visitato questa mattina Accumuli e ha incontrato alcuni sindaci dei comuni colpiti dal sisma.

“I sindaci dei comuni colpiti dal terremoto – dichiara Lai – chiedono di far ripartire il territorio, di avere a disposizione risorse umane per affrontare l’emergenza, di sostenere il tessuto economico. Nel primo decreto abbiamo già tenuto conto delle loro indicazioni ma anche nel secondo decreto ci sono elementi che vanno incontro a quanto da loro richiesto”.

“Era giusto – prosegue Lai – che venissi qui per vedere con i miei occhi la situazione ma anche per trasmetterla ai colleghi che in questi giorni stanno affrontando l’esame del Decreto Legge sul terremoto. Come già detto più volte c’è una volontà comune di essere rapidi ma anche di intervenire in maniera adeguata. Si tratta di un terremoto che ha colpito un territorio vastissimo, basti pensare che al 25 ottobre erano 77 mila le domande di valutazione dello stato degli edifici. Pensate – dice ancora l’esponente dem – a quali dimensioni siano state raggiunto dopo il secondo terremoto. Per quanto riguarda i tempi: la prossima settimana voteremo in commissione gli emendamenti e poi contiamo di votare definitivamente il decreto entro il 24 novembre, in questo modo anche il secondo decreto potrà essere convertito rapidamente. Bisogna aiutare – conclude Lai – questi territori a rinascere e per questo serve investire anche sulla tenuta psicologica delle popolazioni”.


Ne Parlano