“L’audizione del ministro degli Interni oggi in Senato è stata molte importante. Bene ha fatto ilo ministro Minniti a sottolineare l’importanza della lettera inviata da al Serraj al nostro governo. E’ evidente che ora il ministero della Difesa e il Parlamento italiano, che è sovrano, dovranno con tempestività fare le proprie valutazioni ma è chiaro che la richiesta giunta da quel paese di valutare l’impiego di assetti navali italiani come sostegno tecnico alle attività della Guardia costiera libica testimonia del proficuo lavoro svolto dal nostro governo in Libia in queste settimane.

Quanto sta avvenendo conferma che il nostro Paese ha una strategia e sta lavorando bene ma dobbiamo continuare ad incalzare l’Europa e ad interloquire con i paesi del nostro continente sul tema dell’accoglienza dei migranti.

Da questo punto di vista è fondamentale sostenere l’impegno del ministero degli Interni: il suo piano di accoglienza diffusa sul territorio, in un rapporto trasparente tra Governo e amministrazioni locali, che deve tenere insieme lavoro di integrazione ma anche fermezza e rimpatri nei confronti degli irregolari, mi sembra la strada maestra per garantire al nostro paese da un lato valori di civiltà imprescindibili e, dall’altro, regole e principi di sicurezza e serenità fondamentali per la nostra comunità.”

Così Nicola Latorre, Presidente della commissione Difesa del Senato, commenta l’audizione del Ministro degli Interni Minniti oggi al Senato.


Ne Parlano