“Lo stato di avanzamento dei lavori per la messa in sicurezza del tratto ferroviario tra Ventimiglia e Cuneo è in linea con i tempi previsti nel protocollo d’intesa stipulato tra la Regione Piemonte (destinataria dei 29 milioni di euro stanziati dal Governo) RFI per la parte italiana e RFF per la parte francese”. Lo dichiarano le senatrici del Pd Donatella Albano e Patrizia Manassero, da anni impegnate in Parlamento per la sistemazione della linea che collega la Liguria al Piemonte attraversando il territorio francese nella Val Roja.
Rete Ferroviaria Italiana ha appaltato i lavori che interessano la galleria di Tenda e la parte tecnologica per la realizzazione del sistema di controllo marcia treni nella tratta francese, invece Sncf, società francese, ha completato la progettazione preliminare degli interventi con i relativi sondaggi e i lavori geotecnici sui ponti ferroviari di Maglia e Lavina. Per quanto riguarda la nuova Convenzione italo-francese che andrà a sostituire quella siglata nel 1970 – aggiungono – è stata depositata una bozza di accordo, discussa nella Commissione Intergovernativa delle Alpi del Sud e il cui iter è ancora in corso, che prevede la ripartizione dei costi di manutenzione della linea tra Italia e Francia per le tratte d’interesse, a partire dal 3 dicembre 2019, data alla quale sarà effettiva la liberalizzazione dei mercati ferroviari. Come previsto dallo Sblocca Italia, nel 2015 il Governo italiano ha stanziato 29 milioni di euro, di questi 4 verranno erogati alla Regione Piemonte nel 2016, mentre i restanti 25 milioni di euro nel 2017. Per quanto riguarda la competenza italiana, tutto sta procedendo come previsto, mentre la Francia non ha ancora sbloccato alcun finanziamento al momento. Continueremo a lavorare e a vigilare – concludono le senatrici del Pd – affinché la messa in sicurezza della linea tra Ventimiglia e Cuneo sia concretizzata”.


Ne Parlano