“Finalmente, con la prima riunione tra il nuovo commissario di Governo e i sindaci del territorio interessato, si può aprire una stagione nuova per la realizzazione del Terzo Valico”.
Così il senatore del Pd, Daniele Borioli, commenta l’incontro ieri in Prefettura ad Alessandria tra gli amministratori locali e Iolanda Romano, che il Ministro Delrio ha scelto per l’importante incarico.
“Conosco e apprezzo le qualità della dottoressa Romano proprio nel delicatissimo campo della “concertazione territoriale” – sottolinea l’esponente pd – che è esattamente ciò che serve per fare in modo che quest’opera così importante per l’Italia possa realizzarsi nel migliore dei modi, non solo dando alle popolazioni il massimo delle garanzie sul fronte ambientale, ma anche producendo nei limiti del possibile vantaggi per le comunità locali”.
“L’elenco delle cose che si possono fare è noto e molto articolato. Colgo molto positivamente lo stimolo di Oliviero Toscani – conclude Borioli – a puntare sul recupero del patrimonio edilizio esistente quale soluzione per gli insediamenti delle maestranze impegnate nei cantieri. È uno dei punti sui quali, da anni, insieme agli amministratori ho sempre insistito. Speriamo che ora questa ottima idea, grazie anche al rilancio di Toscani, possa trovare almeno in parte applicazione”.


Ne Parlano