“Bus affollati? Subito i sub-affidamenti dei servizi e piani locali per scaglionare gli orari scolastici”. Così il senatore Vincenzo D’Arienzo, capogruppo Pd in commissione Trasporti a Palazzo Madama.
“Per ridurre la capienza degli autobus, le società affidatarie del TPL possono avviare servizi aggiuntivi nelle fasce orarie più cariche e gli orari delle scuole possono essere scaglionati. Serve un piano. No alla proposta della didattica a distanza.
Per il trasporto pubblico locale è stato disposto il riempimento dei mezzi in misura non superiore all’80% dei posti consentiti della carta di circolazione dei medesimi.
Per questo, nel Decreto Agosto è stata inserita una norma (comma 3 sexies art. 57) che autorizza procedure snelle per l’affidamento degli eventuali servizi aggiuntivi in subconcessione (aggiudicazioni in “urgenza” secondo quanto previsto dall’art.163 co.7 del codice degli appalti).
Questo può consentire di attutire il problema del sovraccarico dei bus, soprattutto in alcuni orari. E le spese per i servizi aggiuntivi, peraltro, sono rimborsati dallo Stato, come abbiamo deciso.
Credo sia necessario – conclude D’Arienzo – istituire con urgenza un tavolo nelle Regioni tra Comuni e Province, insieme con le Direzioni scolastiche, per studiare un piano con le azioni migliori per diluire il “peso” degli studenti sugli autobus e in generale per studiare i bus aggiuntivi nelle altre fasce orarie del trasporto locale”.


Ne Parlano