“La decisione del Ministro De Micheli di fare ricorso alla Corte Europea contro la decisione di Bruxelles di imporre all’Italia la rimozione dell’esenzione dall’imposta sulle società per le Autorità di sistema portuale è una bella notizia che condividiamo e supportiamo”. Così i due capigruppo PD in Commissione Trasporti, al Senato Vincenzo D’Arienzo e alla Camera Davide Gariglio.
“La decisione UE è sbagliata perché le Autorità di Sistema Portuale sono Enti Pubblici non economici alle quali è precluso lo svolgimento di ogni attività economica inclusa la prestazione di servizi portuali.
Fuorviante, quindi, la volontà di mettere sullo stesso piano le Autorità degli altri porti europei, che invece gestiscono le aree portuali dietro remunerazione, con le nostre Autorità alle quali queste attività sono precluse.
Il ricorso, un atto dovuto, eviterà – concludono i parlamentari del Pd – la penalizzazione del sistema della portualità italiana che poteva conseguire alla soppressione dell’esenzione dalle imposte”.


Ne Parlano