“Il ministro Toninelli deve annullare anche la nomina di Franzese alla Commissione ispettiva sul crollo del Ponte di Genova”. Lo ha chiesto il senatore del Pd, Vincenzo D’Arienzo intervenendo in commissione Lavori pubblici al Senato in apertura di seduta.

“I membri scelti dal Ministro – ha spiegato – Roberto Ferrazza, Antonio Brencich, Bruno Santoro e Michele Franzese, risultano indagati dalla Procura di Genova. La posizione e gli impegni sostenuti dai tre nominati erano conosciute alla data della nomina della Commissione e, pertanto, il Ministro Toninelli ha nominato tecnici che avrebbero dovuto verificare la correttezza dei lavori svolti da loro medesimi”.

“Alla luce di questi fatti – ha aggiunto – resterebbe membro della Commissione Michele Franzese, dirigente tecnico della Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali. Le indagini in corso ci dicono che il nominato dovrebbe accertare eventuali responsabilità che coinvolgono anche il suo ex superiore Mauro Coletta, l’attuale superiore Vincenzo Cinelli e il collega Bruno Santoro, peraltro tutti e tre indagati”.

“Dopo aver mentito al Parlamento sulle pressioni ricevute da Aiscat – ha concluso D’Arienzo – è ora che il ministro Toninelli agisca con correttezza: vi sono tutti i presupposti per annullare la nomina dell’ing. Franzese: non ne mettiamo in dubbio le capacità tecniche ma ci sembra evidente che manchino i requisiti generali di serenità ed obiettività per poter svolgere la funzione che gli è stata attribuita”.


Ne Parlano