“A Innotrans, la fiera mondiale del settore ferroviario che si sta tenendo a Berlino, la Alstom, che ha stabilimenti anche in Italia (a Cuneo, Milano e Bologna) ha appena presentato il primo treno a idrogeno in Europa. Non è un prototipo, ma già un pacchetto completo che la società fornisce: oltre al treno e alla manutenzione, anche l’intera filiera dell’idrogeno. Un treno ad emissioni zero e a basso livello di rumore, che potrebbe sostituire i convogli diesel, ancora utilizzati sulle migliaia di chilometri di linee non elettrificate, tra cui le linee regionali. Auspico che l’adozione del treno a idrogeno possa rientrare nel programma annunciato dalle Ferrovie dello Stato per il rinnovo della flotta dei regionali dal 2019”. Lo dice la senatrice del Pd Nicoletta Favero.
“Il treno ad idrogeno può costituire una speranza concreta per i pendolari – continua Favero – Penso per esempio al Piemonte, la regione in cui sono eletta, nella quale le linee regionali e interregionali, utilizzate da centinaia di migliaia di persone, non sono elettrificate. Questo treno, che è anche molto veloce, potrebbe costituire davvero l’alternativa. In Italia ci sono più di 10 mila chilometri di linee in queste condizioni, utilizzate per lo più da lavoratori e studenti. Velocizzare il servizio e renderlo sostenibile dal punto di vista ambientale – conclude Favero – sembrava un’utopia e invece può diventare realtà”.


Ne Parlano