“Non abbandoniamo i ragazzi al cyberbullismo della Rete’. Lo afferma la senatrice del Pd Elena Ferrara che per il 15 febbraio ha organizzato a Novara un workshop dal titolo’Il Web non è il Far West’, che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Ateneo Amedeo Avogradro (via Perrone 18) a partire dalle ore 9, in occasione della settimana del Safer Internet Day 2014, la giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani.

‘Quando i ragazzi usano la tecnologia – spiega – dinanzi a loro si apre un mondo grande e complesso e non hanno strumenti per affrontarlo. Non dobbiamo abbandonarli alla solitudine per evitare situazioni sfociate anche in momenti tragici”.
“Spesso i genitori – aggiunge – si trovano impreparati di fronte a episodi vessatori subiti dai ragazzi in rete e tutto avviene di nascosto. Gli adolescenti ne parlano solo nel gruppo dei pari: da qui l’importanza e l’efficacia di agire attraverso il metodo della peer education’.

“Per questo – conclude Ferrara – presenterò un disegno di legge con l’obiettivo finale di creare una legame fra i Ministeri, sancire un meccanismo di sistema tra tutti i soggetti impegnati su questo fronte. Occorre lavorare in modo sinergico, funzionale ed efficacie”.

Ne Parlano