“Il ministro Toninelli ha una radicata tendenza a raccontare frottole. Continua a far credere che il blocco della Tav consentirebbe di risparmiare 8 miliardi da spendere altrove.
É una colossale bufala perché il costo dell’opera per l’Italia è di 4.7 miliardi”. Lo afferma in una nota la senatrice del Pd Daniele Sbrollini che aggiunge: “Peraltro bloccare l’opera già avviata costerebbe – tra penali e ripristini – non meno di 3 miliardi. Gli 8 miliardi di risparmi sono dunque una pura invenzione. Così come è una penosa bugia rappresentare come obiettiva e indiscutibile l’analisi costi-benefici della commissione governativa, quando ben 7 analisi in questi anni hanno ampiamente dimostrato che i benefici della Tav sono superiori ai costi. L’ unica verità è che Toninelli e 5stelle sono mossi da un pregiudizio ideologico e pauperistico contro la TAV e per paura di perdere la faccia si intestardiscono a tutto danno degli interessi del Paese. Una posizione così è insostenibile e irresponsabile”.
“Vedremo – conclude Sbrollini – se Palazzo Chigi seguirà la mozione imposta ieri in Parlamento che chiede la revisione “integrale” del progetto, oppure si orienterà a dare disco verde all’indizione dei bandi di gara per il proseguimento dell’opera”.