“E’ molto positivo che tre aziende italiane e straniere, dopo che lo ha già fatto il gruppo statale italiano FSI, abbiano manifestato interesse per Ferrovie del Sud Est. Lo affermano i senatori Pd Ludovigo Sonego e Salvatore Tomaselli che aggiungono: “La manifestazione autorevole di una pluralità di interessi smentisce chi, per rinviare sine die le gare e in generale la liberalizzazione, sostiene da molto tempo che non esistete un mercato del servizio ferroviario. Stando alle proposte di Arriva Italia, Gruppo Arriva Deutsche Bahn, Cotrap e Ferrotramviaria Spa non ci sarebbe solo interesse a svolgere il servizio ma anche ad acquisire asset.
Dunque un potenziale mercato del ferroviario esiste anche in Italia e l’offerta si manifesta sempre più. Per modernizzare il paese bisogna che le istituzioni, a cominciare da Stato e regioni, esprimano la domanda con modalità, le gare, che consentano la contendibilità sulla base di regole trasparenti”.
“Per quanto riguarda invece l’infrastruttura ferroviaria – concludono i senatori dem – va confermato che deve essere pubblica per garantire gli investimenti, quindi la sicurezza, nonchè l’accesso non discriminatorio a tutti gli operatori ferroviari dei passeggeri e delle merci”.


Ne Parlano