‘Siamo più che preoccupati per la requisitoria del Procuratore Generale della Repubblica ha svolto in vista della sentenza che la Corte di Cassazione è chiamata a pronunciare nei prossimi giorni sulla vicenda Eternit’.
E’ quanto affermano i senatori del Partito democratico Daniele Borioli e Federico Fornaro commentando la richiesta del Pg della Cassazione che ha chiesto l’annullamento senza rinvio della sentenza di condanna del processo Eternit, sostenendo la tesi che il reato sia prescritto.
‘Le famiglie di migliaia di persone – sottolinea l’esponente pd – oltre a numerose comunità colpite dalla strage provocata dall’amianto nel corso dei decenni, attendono con fiducia giustizia. Questa fiducia non può essere tradita. Sarebbe gravissimo che ciò accadesse, e un duro colpo ne deriverebbe per la credibilità del nostro sistema istituzionale agli occhi di migliaia di cittadini che hanno vissuto questo dramma e, alla luce delle sentenze di primo e secondo grado, hanno trovato il coraggio e la determinazione di affidarsi con compostezza alle regole che la nostra costituzione prevede per ottenere giustizia’.
‘Noi che alle regole e alle istituzioni vogliamo ostinatamente credere – conclude Borioli – auspichiamo che questa lesione grave per la vita e per il morale di migliaia di persone non abbia a prodursi’.

Ne Parlano