‘Non convince e deve essere rivisto e modificato il Decreto presentato dal Ministro D’Alia relativamente alla stabilizzazione dei lavoratori precari della Pa in quanto non prevede misure che risolvono a pieno e nella sua complessità la problematica su tutto il territorio nazionale’. Lo afferma la senatrice del Pd Pamela Orru.

‘Il provvedimento da attuare – spiega – dovrà essere risolutivo per i migliaia di lavoratori che da oltre 20 anni sono precari presso la Pa e che hanno maturato una insostituibile esperienza lavorativa. Bisogna prendere atto davvero che esiste anche una emergenza precari e non è più il tempo di rimandare e/o dilazionare negli anni la stabilizzazione’.

‘Bene il monitoraggio previsto dal decreto per avere un quadro chiaro e preciso – aggiunge – ma il problema deve avere una risoluzione in tempi brevi, prevedendo criteri oggettivi che tengano conto, innanzitutto, dell’esperienza anche ventennale maturata dai lavoratori. Il non tenere conto, nel decreto, del vincolo dettato dal patto di stabilità negli enti locali taglia fuori di fatto le pubbliche amministrazioni che non rispondono a questo requisito e nella fattispecie penalizza quasi totalmente i lavoratori precari della regione Sicilia’.

‘Il problema del precariato – conclude Orru – deve trovare una soluzione reale, definitiva ed immediata prevedendo anche delle deroghe, ove necessario’.


Ne Parlano