
I mercati e le Borse di tutto il mondo crollano a seguito dei dazi Usa annunciati da Donald Trump e mentre tutti i governi, ad iniziare da quelli europei, sono preoccupati e corrono ai ripari per salvaguardare le economie del Vecchio Continente il governo italiano continua a negare il problema mentre Piazza Affari brucia miliardi di euro.
“Mentre Giorgia Meloni spera che le cose si risolvano da sole, l’economia italiana sta subendo colpi micidiali per le decisioni del suo amico Trump, come dimostra l’ulteriore tonfo di
oggi della Borsa di Milano e delle altre piazze mondiali. Gli altri governi europei, a partire da quello spagnolo di Sanchez, stanno mettendo in campo misure forti per proteggere e sostenere imprese e lavoratori, Meloni invece fa solo appelli alla calma“, ha commentato Elly Schlein.
“Il posto del nostro Paese è l’Europa. Il governo italiano la smetta con le sue titubanze, i suoi silenzi e sostenga la risposta europea che deve essere univoca e forte. Non servono appelli alla calma ma serve che l’Europa parli con voce unica e chieda la sospensione dei dazi USA. Purtroppo stiamo toccando con mano la follia delle politiche sovraniste e protezionistiche della destra nel mondo. Il nostro governo sia protagonista di della reazione europea e predisponga al più presto un piano di sostegno per le nostre aziende più esposte”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.