Superare distorsioni normativa vigente
Potenziare e riordinare le misure a sostegno dei figli a carico. E’ questo l’obiettivo del ddl d’iniziativa del Vice Presidente del gruppo Pd al Senato Stefano Lepri, sottoscritto da 50 parlamentari democratici, oltre che da esponenti dei gruppi Scelta Civica e Per l’Italia, che sarà presentato giovedì 12, alle ore 13, presso la Sala Nassirya di Palazzo Madama.

‘Il ddl prevede una delega al Governo per il riordino di una materia molto delicata e oggi regolamentata da misure frammentate ed inique. Intende quindi superare – spiega Lepri – i limiti della normativa vigente, che colpevolmente non riconosce le detrazioni per i figli a carico e gli assegni familiari a chi ha redditi bassi o nulli. Inoltre, viene posta la questione dell’esiguità delle risorse riconosciute a chi ne beneficia, il che contribuisce a fare del Paese il fanalino di coda nelle politiche per la natalità’.
‘Mentre negli altri paesi europei gli assegni per i figli sono universali e non si perdono in caso di disoccupazione, in Italia la situazione normativa è a dir poco paradossale: i nuclei familiari più poveri e fragili sono anche quelli meno aiutati nella copertura dei costi per il mantenimento dei figli. Si propone pertanto di aumentare significativamente le dotazioni economiche e di superare le diverse misure oggi previste, sostituendole con un assegno universale, in denaro o per via fiscale, riconosciuto fino ad una certa soglia di reddito e patrimonio. C’è una grande sfida in Italia: avere il diritto di fare figli, rimuovendo – conclude Lepri – gli ostacoli di ordine economico’


Ne Parlano