‘La riforma del diritto di famiglia, che ha avuto un periodo felice negli anni ’70, oggi può vivere una nuova fase. L’equiparazione avvenuta nei mesi scorsi fra figli nati dentro e fuori dal matrimonio può dare l’avvio a un aggiornamento delle leggi dello Stato alla famiglia che cambia. Dal riconoscimento giuridico delle coppie gay e lesbiche a una legge sui diritti e doveri delle coppie di fatto, dalla riforma della normativa sui cognomi all’aggiornamento delle leggi sulle adozioni sono tante le innovazioni da apportare al nostro codice civile per ammodernarlo’. Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico e membro della Commissione giustizia.
‘Insieme agli altri componenti PD della Commissione Giustizia del Senato, abbiamo depositato il nostro disegno di legge sul divorzio breve, primo firmatario il capogruppo in commissione Giuseppe Lumia.Il ddl prevede che si possa presentare domanda di divorzio senza attendere un periodo di separazione legale, se non in caso di dissenso fra i due coniugi. In questo caso il periodo di separazione e stabilito in un anno’.
‘La discussione- conclude Lo Giudice- su questo tema è già calendarizzata in commissione: ora facciamo presto ad approvare una norma che non agevolerà solo i divorzi ma anche i matrimoni, eliminando l’effetto deterrente di una separazione inutilmente lunga e costosa.


Ne Parlano