Adesso il parlamento è senza alibi
‘Una sentenza storica che, mentre protegge il diritto fondamentale di una coppia al mantenimento del proprio status giuridico, lancia l’ennesima sveglia al Parlamento italiano, ancora in colpevole ritardo sul riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso’.

Così il senatore democratico Sergio Lo Giudice saluta la sentenza della Corte di Cassazione che mantiene in vigore il matrimonio di una coppia in cui il marito aveva successivamente cambiato sesso.

‘Già la Corte Costituzionale, pronunciandosi sullo stesso caso con la sentenza 170 del 2014, aveva richiamato le Camere a varare «con estrema sollecitudine » una legge di riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso. Oggi la Cassazione ribadisce che, finché questa legge non ci sarà, il matrimonio fra le due donne rimarrà in vigore. Non solo, la Cassazione sottolinea che il nuovo istituto giuridico dovrà dare alla coppia «uno statuto sostanzialmente equiparabile a quello derivante dal vincolo matrimoniale». Adesso ogni giorno in più di ritardo da parte del Parlamento rappresenta una violazione senza alibi.’


Ne Parlano