‘Sabato mattina parteciperò alla manifestazione indetta a Bologna dalle organizzazioni delle comunità Sinti e Rom.’
Così il senatore PD Sergio Lo Giudice annuncia la sua presenza al corteo che partirà da via Gibetti alle 11.30 di sabato 16 maggio.
‘Si tratta di un’iniziativa per l’inclusione sociale di una delle minoranze più soggette a discriminazioni nel territorio europeo, come più volte ci ha ricordato l’Unione Europea – spiega Lo Giudice -. Già nel 2013 ho sottoscritto il disegno di legge steso dal sen. Francesco Palermo ‘Norme per la tutela e le pari opportunita` della minoranza dei Rom e dei Sinti ‘. Sabato sarò al loro fianco per ribadire che troppo spesso la mancanza di una loro integrazione sociale è la conseguenza, e non la causa, del disprezzo sociale a cui sono sottoposti.
Bologna ha già riconosciuto le sofferenze di Rom e Sinti da quando, il 27 gennaio 2008, il Comune ha inaugurato la lapide in ricordo del Porrajmos, lo sterminio degli zingari nei lager nazisti. Mi auguro che anche sabato i bolognesi facciano sentire la loro vicinanza, perché questa è la via maestra per superare i problemi di relazione fra queste comunità, fra cui alcune italiane da molte generazioni, e il resto della città. ‘

Ne Parlano