“Condanniamo con fermezza l’ennesima aggressione al personale sanitario, anche questa volta avvenuta al policlinico di Foggia. Agli infermieri coinvolti in questa assurda vicenda va tutta la mia vicinanza e solidarietà.
In questi anni sono state fatte numerose leggi per aumentare la sicurezza degli operatori sanitari, ma bisogna fare di più, sia dal punto di vista operativo che culturale.
È sotto gli occhi di tutti ormai la cocente necessità di aumentare i controlli d’accesso ai presidi sanitari, sia con una maggiore sorveglianza che con l’introduzione obbligatoria della video sorveglianza, così da ricostruire un contesto di serenità per operatori e pazienti.
Per questo faccio mie le richieste della Fnomceo presentando una proposta atta ad istallare sistemi di videosorveglianza in tutti i presidi sanitari, così da poter garantire da una parte maggiore sicurezza e dall’altra la possibilità dell’arresto differito in flagranza.
Anche sul piano culturale, però, c’è molto da fare: bisogna ricostruire un contesto di fiducia tra pazienti e operatori sanitari, con del personale dedicato proprio al dialogo e ai rapporti con pazienti e famiglie, perché il tempo dedicato alla comunicazione fa parte della cura stessa.
Difendere chi si prende cura di noi deve essere un dovere e una priorità per tutti”. Così la vicepresidente dei senatori del Pd Beatrice Lorenzin.