“Secondo i dati diffusi dalla Società italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, sono almeno 3 milioni le persone che nel nostro Paese soffrono in una qualche forma di disturbo alimentare. Bulimia, anoressia e disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie in aumento. Una vera e propria epidemia che spesso rimane nascosta o viene sottovalutata, ma che in realtà divora la vita di chi ne soffre, e anche quella dei familiari, degli amici, degli affetti. 

Oggi si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), un momento fondamentale per ricordare a tutti noi i rischi e le conseguenze di questi disturbi, che rappresentano un serio problema per la salute e il benessere di molte persone, in particolare tra le giovani generazioni. Questi disturbi sono spesso causati da una combinazione di fattori, tra cui quelli psicologici e legati all’ambiente sociale, disturbi che hanno gravi conseguenze per la salute fisica e mentale e possono causare danni irreversibili. Fondamentale è riconoscere i sintomi e cercare aiuto il prima possibile per questo l’educazione e la prevenzione sono fondamentali”. Lo dice la senatrice Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo del Pd.

“È importante – prosegue Lorenzin – promuovere una cultura del benessere e della salute, insegnando ai giovani l’importanza di una dieta equilibrata, dell’attività fisica regolare e di uno stile di vita sano. Inoltre, è necessario trasmettere i possibili rischi e le conseguenze dei disturbi alimentari, aiutando a rompere il tabù che spesso circonda questi problemi. Il sostengo psicologico è fondamentale, soprattutto in questo periodo post lockdown, nel quale è stata registrata un’impennata dei disturbi alimentari, soprattutto tra gli adolescenti. Infine, è fondamentale garantire l’accesso a cure specializzate e di qualità per coloro che soffrono di questi problemi. È importante che i pazienti ricevano il supporto adeguato per superarli e tornare a godere di una vita piena e soddisfacente”. 


Ne Parlano