“La pandemia ci ha messo di fronte alle nostre fragilità. Serve un servizio sanitario più forte, con strutture adeguate e personale qualificato, e con un rinnovato e potenziato modello di prevenzione a livello locale e globale. Non ci possiamo permettere né di perdere i fondi del PNRR, né di rinviare le riforme necessarie per dare le risposte ai bisogni di salute dei cittadini. Invece torniamo ad essere fanalino di coda dell’Europa in spesa sanitaria, che si ferma al 6,4% del Pil, quando l’obiettivo dovrebbe essere almeno pari al 7%, così come dice l’OMS”. Così in un post sui social la senatrice Pd, Beatrice Lorenzin, in riferimento alla Giornata mondiale della salute.
“Nella Giornata mondiale della salute è doveroso un richiamo: che il Governo faccia un sincero dietro front, andando incontro alle esigenze delle Regioni a rischio collasso sanitario, correggendo gli errori dell’ultima finanziaria.
Se non lo si fa ora andremo sempre più verso il punto di non ritorno sulla tutela della salute pubblica”, conclude Beatrice Lorenzin, vicepresidente del Gruppo Pd al Senato.


Ne Parlano