“Nonostante il Governo di destra più sovranista della nostra storia, nonostante il tanto sbandierato “blocco navale”, nonostante il decreto Cutro, nonostante i ripetuti viaggi diplomatici in Africa dei ministri competenti, nonostante i 15 miliardi promessi per il nuovo bilancio pluriennale su immigrazione e dimensione esterna, nonostante tutto, è allarme sbarchi.

Il direttore di Frontex ha dichiarato che in Italia gli arrivi sono aumentati del 150% rispetto allo scorso anno, numeri confermati dal ministero dell’Interno, che dal primo gennaio al 13 luglio 2023 ha registrato 73.865, contro i 31.671 dello stesso periodo dell’anno scorso.

Quando si tireranno giù le bandierine e gli slogan urlati e inutili di questa maggioranza? Quando si finirà di continuare a dire, cinicamente, per bieco opportunismo, che la responsabilità è di chi salva la vita alla gente in mare? Quando il Governo affronterà un fenomeno globale come quello dei flussi migratori con serietà e lungimiranza?” Lo dichiara la senatrice del Pd Beatrice LorenIn.


Ne Parlano