“Ogni volto ha un nome e una storia.
Sentire scandire il nome di ogni vittima, qui alle Fosse Ardeatine, scolpisce nel nostro animo un pezzo di memoria. Il passato si fa presente.
L’eccidio delle Fosse Ardeatine è uno dei capitoli più orribili della storia italiana, un atto di violenza e barbarie che ci ricorda l’importanza di non dimenticare mai il passato e di impegnarci ogni giorno per un futuro di pace e giustizia.
Commemorare le vittime è mantenere vivo il loro ricordo e al contempo ricordare l’orrore del nazi-fascismo, che ha segnato in modo indelebile la storia dell’umanità. Anche oggi il Mondo è attraversato da guerre e violenze, vicino e lontano da noi si perpetrano crimini contro l’uomo è l’umanità. Ricordiamo le vittime delle Fosse Ardeatine e di tutti crimini dell’odio impegnandoci ogni giorno per un Mondo più giusto, pacifico e rispettoso dei diritti di tutti”. Così Beatrice Lorenzin ,vice presidente del Gruppo PD a margine della cerimonia al Mausoleo per il 79esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA.


Ne Parlano