“Quello di cui discutiamo oggi è un insieme di norme senza alcun filo logico, specchio fedele di una politica economica senza nessun filo logico, nessuna prospettiva e nessuna visione d’insieme”. Lo dichiara in aula sul DL Omnibus il senatore del Pd Alberto Losacco, che aggiunge: “Un provvedimento pasticciato, ma anche inutile, che non risolve nulla, a conferma della poca cultura riformatrice di questo Governo”.
“La versione definitiva, dopo le giuste e svariate proteste dell’opposizione, non muta la sostanza: anche gli evasori – spiega il parlamentare dem – potranno rientrare in un sistema di vantaggio fiscale, il concordato preventivo, tramite lo strumento del ravvedimento, un pessimo messaggio verso tutti quelli che, a costi di enormi sacrifici, hanno sempre pagato le tasse. Sulla Giustizia poi, si cavalca un populismo penale inefficace ai fini della sicurezza, si finge di mostrare il volto feroce, ma poi questo giustizialismo a buon mercato si scioglie come neve al sole quando dall’altra parte non si trova qualche capro espiatorio da dare in pasto all’opinione pubblica”.
“Il massimo però – fa notare Losacco – lo si raggiunge con il bonus Natale, che riguarderà una platea ristrettissima di persone, escludendo i contribuenti con figli nati fuori dal matrimonio. Una vera e propria discriminazione di Stato, costruita da un Governo che crea bambini di serie A e serie B, in nome di una farisaica idea di famiglia. Insomma, un vuoto d’idee senza precedenti su come dare spinta e competitività alle nostre imprese, su come fare in modo che lo sviluppo economico cammini di pari passo con la transizione ecologica, su come costruire un sistema più equo e più giusto. Nulla di tutto questo si trova in questo decreto, che invece ben fotografa i vizi e i limiti di questo Governo in materia fiscale e di crescita economica. Come Pd, ci opponiamo fermamente a tutto questo”, conclude il senatore Pd.


Ne Parlano