di Luigi Zanda

L’unico risultato dell’ostruzionismo a 5 stelle? Aver impedito ancora una volta l’approvazione di una legge attesa da quasi trent’anni.
Noi del Partito democratico avremmo voluto, invece, che il provvedimento sul voto di scambio politico mafioso diventasse subito legge per poter così essere attuata anche in vista della campagna elettorale per le imminenti elezioni europee. Speriamo di poter sanare martedì il danno dei 5 Stelle. Il loro ostruzionismo volgare e rissoso ha impedito di approvare una buona norma, ritenuta tale, voglio ricordarlo, anche dal procuratore nazionale antimafia Roberti e dal presidente dell’anticorruzione e già magistrato anticamorra, Cantone.
L’imbarbarimento del clima politico operato dai cinque stelle nelle ultime settimane corrisponde chiaramente all’avvicinarsi della contesa elettorale. Ma a chi vuol far politica o svolgere il proprio lavoro parlamentare urlando, interrompendo i colleghi, ostacolando un dibattito pacato e un confronto proficuo, suggerisco che non è questo un buon sistema per ottenere voti e guadagnare consensi. L’Italia è un paese democratico e sa distinguere tra chi propone argomenti e soluzioni dei problemi e chi, invece, solo la distruzione.
Noi senatori del Pd non risponderemo alle volgarità e alle provocazioni dei 5 Stelle e continueremo, come abbiamo sempre fatto, a lavorare per il bene del Paese.