‘E’ necessario ampliare la campagna di sensibilizzazione sull’aggiornamento della disciplina riguardante la tutela del consumatore rivolta a tutti i cittadini e già avviata su alcuni mezzi di informazione’. Lo chiede il senatore del Pd Carlo Lucherini in un’interrogazione rivolta al Presidente del Consiglio e al ministro dello Sviluppo economico.

‘C’e’ – sostiene Lucherini – una correlazione positiva tra crescita economica e tutela diritti dei consumatori. Questa correlazione è particolarmente evidente in un settore, come l’ e-commerce , che può rivestire un ruolo cruciale per la ripresa economica. Autorevoli osservatori, quali l’Ocse e la Commissione europea, hanno rilevato come il commercio elettronico, che si inserisce nel più ampio quadro dell’economia digitale, rappresenti uno straordinario volano per la crescita del Pil e dell’occupazione. L’economia digitale nei Paesi del G8 ha contribuito per oltre un quinto alla crescita del Prodotto interno lordo negli ultimi cinque anni.

‘In Italia – continua il senatore Pd – in ragione di una maggiore diffidenza da parte dei consumatori, la penetrazione del commercio elettronico è tra le più basse a livello europeo. Il freno allo sviluppo dell’economia digitale in Italia è dovuto principalmente alla poca consapevolezza dei diritti dei consumatori, dalla quale deriva il timore, da parte di quest’ultimi,
di essere esposti, senza tutele, a raggiri e pratiche scorrette.
‘Per tutelare maggiormente i consumatori ed estendere la platea dei cittadini informati sarebbe, quindi, opportuno – prosegue Lucherini – accompagnare la campagna televisiva e radiofonica, già avviata, con una campagna di sensibilizzazione effettuata sul web e negli ambienti pubblici, come le scuole e le università, ma anche mediante il ricorso, a livello nazionale, alla cartellonistica informativa, al fine di rendere più informati e consapevoli i consumatori dei diritti ad essi riconosciuti e garantiti dalla nuova normativa in materia’, conclude Lucherini.


Ne Parlano