” Il confronto e il dialogo vanno avanti. L’impianto complessivo del ddl Cirinnà è la direzione di marcia di questo lavoro, siamo tutti impegnati per non fermarlo e per migliorarne i contenuti e le soluzioni”. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.

“Certo in queste ore – aggiunge – se ne sentono di tutti i colori. Si annunciano emendamenti repressivi senza ancoraggio giuridico e spesso anche con linguaggi poco adeguati. Il Parlamento è chiamato a un confronto alto, a non lasciarsi prendere da conflitti sterili”.

“Ogni posizione – sottolinea – ha la sua legittimità, ma tutti siamo chiamati a un salto di qualità e a fare i conti con la nuova stagione dei diritti che il nostro Paese è chiamato a vivere nel quadro della legislazione europea e della giurisprudenza costituzionale e dei tribunali italiani”.

“Sono fiducioso – conclude Lumia – che il dialogo e il confronto prevarrà e saprà scrivere una bella pagina di storia del nostro Paese con il contributo di tutti perchè i diritti civili sono una risorsa e non una pietra d’inciampo di un Paese che vuole cambiare. E cambiare bene”.


Ne Parlano