“Ieri sera in Commissione giustizia abbiamo inasprito il reato di associazione mafiosa (416 bis) con un duro aumento delle pene. I boss e soprattutto i capi delle vecchie e nuove mafie non avranno speranze di tornare a delinquere dopo pochi anni di carcere”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia, commentando l’approvazione dell’emendamento del governo nell’ambito del ddl anticorruzione.
‘Si tratta di modifiche di notevole rilevanza – spiega Lumia – La pena per partecipazione all’associazione mafiosa viene infatti innalzata a 10-15 anni (prima 7-12), mentre coloro che promuovono o dirigono le associazioni vengono punito con la reclusione da 12 a 18 anni (prima 9-14). Nel caso in cui l’associazione sia armata le pene salgono per la partecipazione a 12-20 anni e per i capi a 15-26 anni’. 
‘Un salto di qualità nel contrasto alle organizzazioni criminali. Contro mafie e mafiosi non si può avere nessuna pietà. Serve più rigore.  È questa la strada da percorrere sul piano repressivo” – conclude Lumia.

Ne Parlano