‘La riforma della giustizia è una sfida improrogabile e utile al Paese. Condividiamo l’impianto propostoci dal ministro Orlando e siamo pronti a dare il nostro contributo in Parlamento’. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia a seguito dell’incontro di maggioranza con il ministro.

‘Per noi – aggiunge – sono irrinunciabili la tutela dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura, la lotta alla corruzione e alla mafia con misure più rigorose e con delle norme che colpiscano il falso in bilancio e l’autoriciclaggio. E’ indispensabile, inoltre, che siano mantenuti livelli alti di garanzia dei cittadini per una giustizia moderna e veloce a partire dalla riforma della giustizia civile. Riguardo la riforma della prescrizione poi riteniamo che questo tema vada inserito nelle proposte del governo, mentre sulle intercettazioni bisogna mantenere l’impegno di ascoltare prima gli operatori dell’informazione e di fermarsi alla tutela dei terzi che non sono coinvolti nell’indagine penale’.

‘In merito alla responsabilità civile dei magistrati – conclude Lumia – essa non deve derogare dalla responsabilità indiretta, mentre per la riforma del Csm riteniamo che sia necessario aspettare naturalmente la sua nuova composizione per procedere ad un confronto nel merito’.

Ne Parlano