‘Con questo decreto si tutela la sicurezza dei cittadini che vogliono vivere bene, con gioia e spensieratezza la partecipazione ad eventi sportivi’. Lo ha detto in aula il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia in dichiarazione di voto sul provvedimento.

‘Oggi – ha spiegato – la situazione negli stadi è migliorata rispetto a quando, nel 2007, si tocco l’apice della violenza con l’uccisione dell’ispettore di polizia Filippo Raciti, anche perchè furono sottovalutati i collegamenti tra settori della tifoseria, criminalità comune e mafiosa, anche se i fatti recenti legati al tifoso del Napoli Ciro Esposito ci dicono che non va abbassata la guardia’.

‘Il decreto – ha aggiunto – va in questa direzione, estendendo l’ambito di applicazione dell’arresto in flagranza differita, aumentando le pene per il reato di frode sportiva, inserendo il divieto per le società di distribuire contributi o titoli d’accesso a soggetti condannati o destinatari di Daspo, e prevedendo l’ampliamento del divieto di introdurre striscioni incitanti alla violenza con la possibilità di chiudere porzioni degli stadi, si inasprisce la disciplina del Daspo’.
‘Il Pd – ha concluso Lumia – ha chiesto con forza che nel decreto fossero presenti i fondi da destinare alla capacità operativa delle forze dell’ordine. Molto si è discusso, poi sull’avvio della sperimentazione della pistola elettronica. In Senato è emersa una legittima preoccupazione e per questo vigileremo affinchè non si facciano errori’.

Ne Parlano