“Conosco e stimo il sotttosegretario Gennaro Migliore, parlerò con lui per spiegargli bene che il 41 bis non lede nessun diritto umano. Semmai, è senz’altro una misura rigorosa che è indispnsabile al nostro Paese affinchè le mafie non possano ledere i più elementari diritti umani e le libertà fondamentali della nostra democrazia”. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.
“Facciamo l’esempio del bambino sciolto nell’acido, non per creare sensazione ma per far comprendere che Matteo è stato tenuto segregato peggio di una bestia da decine di boss mafiosi in diverse province della Sicilia – aggiunge – Nessuno osò ribellarsi a un delitto del genere perchè l’organizzazione prevale su tutti e su tutto. Anche sull’angoscia di un bambino. E anche nel carcere vige la stessa regola. Il carcere per Cosa Nostra è un pezzo di territorio dove ci instaurano le stesse gerarchie di dominio e comando. Il 41 bis tende a impedire che questo si realizzi e che centinaia di boss possano facilmente comunicare con l’esterno per stabilire chi uccidere, quale appalto truccare, quale imprese taglieggiare, come riciclare e, perchè no, chi votare. Non facciamo l’errore una gisuta categoria, quella dei dirtti umani, senz’altro senza volerlo, di fare un regalo alla mafia pagando un prezzo salatissimo”.
“So bene – conclude Lumia – che il sottosegretario Migliore capirà e che non c’è alcuna intenzione del governo ad allentare il regime del 41bis”.


Ne Parlano