“L’operazione eseguita stamani in provincia di Messina è un’ulteriore conferma dell’ottima sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e magistratura al fine di smantellare il sistema criminale presente nei Nebrodi e tutelare la salute dei cittadini. Proprio su questo tema nell’aprile scorso avevo presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Ministero azioni ispettive nell’Asp di Messina”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.
“Per troppo tempo – aggiunge – il territorio dei Nebrodi è stato in balia di Cosa nostra, che grazie ad un’omertà diffusa e alla complicità di pezzi delle istituzioni e della burocrazia è riuscita a fare affari da capogiro sia nel settore dell’agricoltura, ottenendo centinaia di migliaia di euro di contributi dall’Unione europea, sia in quello della carne, con i furti di bestiame, la macellazione abusiva e la commercializzazione di prodotti non sottoposti ai controlli sanitari”.
“Con la nomina di Giuseppe Antoci – continua Lumia – alla guida del Parco e l’istituzione di una apposita Commissione sulla sicurezza alimentare, presieduta dal dott. Vincenzo di Marco, entrambe volute dal presidente Crocetta, la musica è cambiata”.

Per il testo integrale dell’interrogazione:

Carne infetta: Ministero avvii ispezione su servizio veterinario Sant’Agata di Militello (Me)


Ne Parlano