“Le unioni civili sono una realtà. Che fatica. Ma una vera e importante tappa verso il risultato finale che rimane il matrimonio egualitario. Ho sempre sostenuto che le unioni civili sono una risorsa per il rilancio della famiglia in Italia. La famiglia tradizionale e le famiglie che via via matureranno dentro i percorsi di vita delle unioni civili. Sono un patrimonio comune che sempre più si incroceranno e che, è facile prevedere, si batteranno insieme per promuovere quei diritti sociali che ancora mancano a sostegno delle famiglie italiane”. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.
“Non c’è conflitto tra le varie tipologie di famiglie – aggiunge –  Il conflitto è solo negli approcci ideologici, che devono essere smontati per approdare a una comune e condivisa responsabilità verso i diritti civili di cui il Paese ha estremo bisogno per diventare ancora più moderno e inclusivo”.
“Sapevamo anche che per il 2017 – conclude Lumia – le cifre intorno a chi intendesse a convolare verso le unioni civili sarebbero state quelle che poi si sono rivelate nei fatti. Anno dopo anno, mentre il fenomeno si consoliderà, il Paese scoprirà che la scelta che il Parlamento ha fatto e che abbiamo sostenuto è stata buona e giusta”.


Ne Parlano