“Nella lotta al terrorismo si procede uniti. Le divisioni tra maggioranza e opposizione vanno messe da parte. La politica deve vivere la ratifica delle convenzioni internazionali sul terrorismo con responsabilità, oltre ad essere un dovere. Il ddl approvato alla Camera offre maggiori possibilità di colpire le varie condotte che nel terrorismo globalizzato sfuggono  alle norme fin qui previste”. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.

“Con questa ratifica si propone di colmare due piccole lacune – spiega – Innanzitutto finalmente si fissano misure e rigore che pochi Paesi hanno, altro che lassismo. E poi il combinato disposto delle norme previste, anche per chi usa materiale nucleare, con gli altri reati previsti e con le aggravanti del caso ci portano a pene severissime ed elevatissime”.

“Quello che è accaduto oggi al Senato – conclude Lumia –  appartiene ad un gioco strumentale che su temi come quelli del terrorismo andava evitato. Perchè l’unico effetto che si produce, con l’obbligato ritorno alla Camera, è soltanto quello di non renderla immediatamente operativa”.