‘Si apre una strada nuova. Siamo appena all’inizio. Altri passi dovremo fare e la strada sarà lunga, ma è un primo passo da apprezzare e valorizzare’. Lo ha detto il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia, intervenendo in dichiarazione di voto per il gruppo sul decreto ‘svuotacarceri’.
‘La detenzione domiciliare – ha spiegato – esclude i reati gravi, con in testa i reati di mafia e 41bis. Non c’è quindi alcun cedimento sul nostro sistema di sicurezza escludendo anche reati come quelli per gli incendi boschivi, i furti aggravati, i maltrattamenti sui minori e i recidivi gravi. Bisogna in ogni caso partire, come recita la legge, dal rispetto della vittima del reato così come biosgna potenziare la differenziazione della pena con un’articolazione moderna del nostro sistema carcerario, salvaguardando anche i piccoli istituti di pena’.
‘Gli altri passi necessari da fare – ha concluso Lumia – come una riorganizzazione della messa alla prova e la depenalizzazione, sono già in discussione in commissione Giustizia al Senato’

Ne Parlano