“Contro la corruzione abbiamo intrapreso una sfida importante. Il PD ha deciso di non mettere la testa sotto la sabbia; non la mettete neanche voi. Si lavori insieme, questa sfida è un dovere per tutti”.
Così il senatore del Partito democratico Beppe Lumia, intervenendo in aula in dichiarazione di voto sul provvedimento sull’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
“La corruzione è il problema dei problemi del nostro Paese – ha sottolineato l’esponente pd – Negare o minimizzare fa male ai nostri cittadini, allo sviluppo e alla democrazia della nostra società. Ma in Parlamento stiamo rispondendo in modo adeguato. In questa legislatura si è fatto un lavoro mai realizzato prima. Mai, finora, si erano approvate leggi, misure e strumenti per la lotta alle mafie e alla corruzione, che corrispondano, come non mai, a due facce diverse di una stessa medaglia”.
“La via più veloce per intervenire sul tema della corruzione non è iniziare un nuovo iter legislativo – ha concluso Lumia – che sarebbe uno strumento contraddittorio per accelerare i tempi, ma intervenire con i testi sulla riforma del processo penale e sulla prescrizione, già in esame al Senato”.