“Sottovalutazione? La sottovalutazione non è stata del Ministero dell’Interno ma di quelle forze politiche che in questi mesi sono state ambigue e hanno strizzato l’occhio al  mondo novax e no green pass, usando slogan molto forti come quello della dittatura sanitaria. Sono stati fatti troppi distinguo e sono state usate parole equivoche nei confronti di strumenti come vaccini e green pass che stanno mettendo in sicurezza il Paese dal punto di vista sanitario ed economico. Purtroppo le parole sono importanti e andrebbero usate con maggiore saggezza, soprattutto da chi riveste importanti cariche pubbliche e ha responsabilità serie, ancora di più in una fase così difficile per il Paese. Per questo sarebbe stato indispensabile che la politica tutta mandasse un messaggio univoco, soprattutto quando c’è in gioco la salute a la ripresa economica.

E la stessa unità e fermezza sarebbero state necessarie di fronte alle violenza messe in atto da gruppi neofascisti che hanno messo a ferro e fuoco Roma, utilizzando metodi squadristi. La matrice delle violenze di sabato è chiara e dalla politica seria si pretende una presa di distanza senza se e senza ma. Noi rispettiamo assolutamente il diritto delle persone di manifestare, ma non possiamo tollerare violenze come quelle viste sabato. Le prima vanno accompagnate nella scelta di vaccinarsi, le seconde vanno perseguite perché mettono a rischio la convivenza civile e la sicurezza pubblica. Sarebbe bene che tutti i partiti lo dicessero una volta per tutte con chiarezza.

Per questo noi presenteremo una mozione per lo scioglimento di Forza Nuova e tutte quelle organizzazioni che si richiamano al fascismo e e scenderemo in piazza accanto a Cgil, Cisl e Uil nella grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia. Noi chiediamo che le organizzazioni neofasciste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge. Sarebbe auspicabile che tutte le forze politiche, senza esitazioni, siano unite nell’ affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Per questo spero che tutti i partiti scendano in piazza contro ogni tentativo eversivo e in difesa del lavoro e della democrazia che sono patrimonio dell’intera comunità nazionale”. Così a Rai news 24 la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.


Ne Parlano