“Non ci sono più parole per descrivere l’atteggiamento del governatore della Lombardia, Attilio Fontana. Nel tentativo di distrarre l’opinione pubblica dai gravi errori commessi nella gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione dell’epidemia di Covid-19, ora lancia, seguendo chiaramente l’ordine della giornata di Salvini, anche una strampalata teoria del complotto. Se non ci trovassimo in una situazione drammatica, sarebbe ridicolo. Ma, purtroppo, non c’è niente da scherzare e il Presidente Fontana sta dando davvero una pessima immagine delle istituzioni lombarde che meriterebbero ben altro atteggiamento e senso dello Stato.
Lo studio per preparare le misure relative alla lotta contro l’eventuale arrivo del Covid è stato condotto in piena trasparenza dal ministero della Salute, dall’ISS, dall’ospedale Spallanzani e, a questo lavoro, ha contribuito attivamente e in ogni sua fase, anche il responsabile delle Regioni nel comitato tecnico scientifico.
Aver approfondito i possibili scenari molto prima che il numero dei contagi esplodesse è un lavoro meritevole che ci ha consentito di affrontare la crisi con maggiori strumenti.
Basta polemiche inutili e false ricostruzioni: il presidente Fontana pensi a tirare fuori la Lombardia dalla situazione drammatica in cui si trova”. Così Simona Malpezzi, senatrice Pd e sottosegretario ai rapporti con il Parlamento.