“Non abbiamo ancora capito quali sono le intenzioni della Lega e del M5S rispetto al tema dei diplomati magistrali. Anche le ultime dichiarazioni del Ministro Bussetti non offrono alcuna indicazione. Parliamo degli stessi partiti che in campagna elettorale hanno lucrato sulla disperazione di molti docenti, garantendo per bocca dei loro leader che, una volta al governo, avrebbero risolto il problema”.
A dichiararlo è la senatrice Simona Malpezzi, componente dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd al Senato, che prosegue “ecco come è andata a finire. Non solo non hanno mantenuto le promesse fatte ai diplomati magistrali, ma non hanno neppure in mente una soluzione per risolvere la questione”.
“Parliamo degli stessi partiti che davano la colpa della situazione al PD – continua la parlamentare dem – e che oggi affermano che c’è una sentenza che va rispettata e che, prima o poi, si affronterà il problema.
Noi abbiamo depositato da mesi una proposta di buon senso che tiene insieme i diritti di tutti i docenti coinvolti, garantendo la continuità didattica per i bambini. Invitiamo, ancora una volta, il Ministro a prenderla in considerazione in tempi rapidi perché si può risolvere subito il problema, evitando un complicato avvio del prossimo anno scolastico”.
“Speriamo – conclude Malpezzi – che chi predica il buon senso sia capace di metterlo in pratica nei fatti”.