“Abbiamo depositato il disegno di legge che istituisce il Fondo nazionale per i viaggi di istruzione da mettere a disposizione delle scuole per intervenire dove le famiglie non riescono. Oggi, infatti, tanti studenti, a causa della crisi economica che ha colpito le famiglie, non riescono a partecipare a queste iniziative dal grande valore educativo e formativo: questo significa togliere a molti di loro un’opportunità culturale, di diritto allo studio, ma anche di conoscenza ed esperienza relazionale.
Ad oggi molte scuole hanno utilizzato il fondo di solidarietà basato sul contributo volontario delle famiglie mentre noi riteniamo che debbano essere le istituzioni a farsi carico dei più fragili e a far sentire la loro vicinanza a chi fa più fatica, affinché a nessuno studente o studentessa siano tolte opportunità.
Il Ministro Valditara e la maggioranza di governo che parlano tanto di merito dimostrino davvero di voler sostenere i più fragili e sostengano questa proposta”. Lo dichiarano in una nota, Simona Malpezzi e Antonio Nicita, senatori del Pd.


Ne Parlano